Top

Ho scritto un romanzo 6: “Non più, non ancora”. Luoghi e personaggi

Brasile

Ho scritto un romanzo 6: “Non più, non ancora”. Luoghi e personaggi

Continua il racconto della nascita del romanzo “Non più, non ancora”. Dopo aver raccontato della protagonista: Chiara, vorrei raccontare dei luoghi e degli altri personaggi.

Roma, la Sabina, il Brasile

Chiara insegna in un liceo a Roma, quartiere Prati, un palazzo riconoscibile per l’aspetto gotico. Si trova in via Cola di Rienzo. Qui ho ambientato la casa delle Discepole di Gesù Maestro. Ma Chiara è originaria della Sabina, quel tratto di colline fra Lazio, Toscana e Umbria, immerso nella pace e negli ulivi. Qui è cresciuta e qui abita la madre.

Quando parte per il Brasile, raggiunge un’amica ex suora a Fortaleza, sull’equatore nello stato del Cearà: 28 gradi tutto l’anno; due stagioni: secca e umida. Poi c’è la scoperta della natura con le spiagge, il borgo di pescatori di Jericoacoara dove non c’è asfalto ma solo sabbia, nella case, nei ristoranti, nei negozi e la luce arriva solo poche ore la sera. Poi c’è l’Amazzonia, le missioni estreme fra gli indios in lotta per la terra, animali pericolosi e multinazionali più predatorie degli animali.

 

Diego, Teresa, Carolina, Aldo, Mauro, padre Renato

Dieguinho è torinese e vive in Brasile da tanti anni. Sarà lui con le sue ingenuità e la sua spontaneità, la sua filosofia delle onde e la sua semplicità, a portare Chiara in un mondo sconosciuto. Teresa è l’amica brasiliana che la lasciato l’abito prima di lei e ha cambiato vita: si è sposata e lavora a scuola. Poi c’è Carolina che insegna brasiliano e a casa sua si incontrano persone di tutti i tipi. Aldo e Mauro sono amici italiani in cerca di sole e avventure tropicali. E poi c’è Madre Costanza, Alberto del bar, i gemelli, Padre Renato e tanti altri personaggi tutti da scoprire. Qualcuno è ispirato a persone esistenti e romanzato, qualcuno del tutto inventato. Chissà se si capisce chi?

(…continua)