Top

Hong Kong nel portafoglio: un regalo di Paola

10 dollari hong-kong

Hong Kong nel portafoglio: un regalo di Paola

Veronica ha una banconota da 10 dollari di Hong Kong nel portafoglio. È un regalo del suo compagno, che, poco dopo averla conosciuta, sul lavoro, è partito per Hong Kong. Le distanze aiutano a sentire ciò che si desidera senza distrazioni, nonostante il brulicare assordante dei una città magicamente caotica. Quando è tornato, le ha fatto un regalo. Prezioso, perché lì la loro storia è diventata progetto.
Viola ha un 10 dollari di Hong Kong nel portafoglio: sono un regalo del marito. O meglio, sono un ricordo del suo viaggio di nozze fatto prima del matrimonio. Sì perché a lei e al suo allora fidanzato piace l’autunno e per andare a vedere la vendemmia in Nuova Zelanda sono partiti a marzo. Prima si sono sposati a New York. Una splendida scusa per portare due fedi, sentirsi speciali e tornare nella prima meta del loro primo viaggio deciso dopo 3 giorni che si frequentavano.

Veronica e Viola condividono un dolore: una persona che è stata preziosa per entrambe non c’è più. Cugina, sorella più grande, maestra di danza, maestra di vita, ispiratrice e educatrice con un pizzico di follia, nel senso che Paola ti spingeva sempre ad ascoltare quello che avevi dentro e a tirarlo fuori, ad esprimere la tua unicità nel modo più giusto per te, senza paura di essere originale. Paola, ti aiutava, a volte anche in modo spigoloso e brusco, ma necessario, a trovare la tua strada.
Veronica e Viola non si sono mai viste, si conoscono perché sono due blogger e si leggono a vicenda, con molto interesse.
La sera in cui si incontrano sono a un aperitivo con un gruppo di ex-allieve di Paola che stanno pensando a come celebrare la loro musa ora che non c’è più. Al momento del conto, non si sa perché Viola, ma giuro non lo fa mai… tira fuori la sua banconota colorata, rosa e blu. Veronica la guarda incredula e senza dire una parola tira fuori la stessa cosa. Le altre ragazze, basite, fotografano il momento. Veronica e Viola si guardano sgomente ma soprattutto sorridenti. Entrambi sanno che quel pezzo di carta colorato che non vale nulla, ha un significato importante: se fino a ieri era il simbolo del camminare insieme al proprio compagno, alla persona con cui si è scelto di vivere progettando il futuro, Veronica ci ha anche fatto una bimba, oggi diventa la condivisione di un dono. Un regalo che Paola ha fatto loro per farle incontrare. Per fare capire loro che quello che condividono è qualcosa che ha un grande valore, ma soprattutto è scambio, ricchezza e opportunità. Forse ce le ha messe lei le banconote nel portafoglio. A modo suo. Passando attraverso due uomini, due viaggi e tanta passione. Per fare in modo che Veronica e Viola facessero qualcosa insieme.
Un simbolo di affinità e di grazia condivisa. Uno di quei momenti in cui tutto sembra avere un senso. Uno di quegli istanti in cui l’armonia dell’universo sembra abbracciarti e farti capire che, al di là delle fatiche, della lotta quotidiana e delle miserie umane, c’è un mondo altro, ricco, profondo, dove si può guardare verso il cielo, sentirsi libere e volteggiare come in una danza, con il cuore leggero e il sorriso spontaneo. La danza della vita continua.

No Comments

Post a Comment

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

})(jQuery)